Il Birramisù, non è altro che un tiramisù leggermente aromatizzato alla birra, per dare un tocco vivace al gusto classico di questo dolce
Il tiramisù è un dolce classico e gustoso della pasticceria italiana, la cui origine è contesa tra Piemonte, Toscana e Veneto, un dolce che piace a tutti e che non stanca mai; in ogni caso, noi vogliamo proporre una versione alternativa: il Birramisù.
DIFFICOLTA’: 2
COTTURA: no
TEMPO DI PREPARAZIONE: 40’
INGREDIENTI: *8 persone*
- 6 uova medie
- 500 gr di mascarpone
- 120 gr zucchero
- Caffè q.b.
- Cacao in polvere
- 400 gr savoiardi
- Mezzo bicchiere birra artigianale
PREPARAZIONE:
Preparare il Birramisù è molto semplice: si parte dalle uova, bisogna dividere gli albumi dai tuorli e porli in due contenitori abbastanza capienti.
Poi aggiungete ai tuorli 60 gr di zucchero e montate con uno sbattitore elettrico fino a ottenere un composto chiaro e cremoso, e infine aggiungeteci il mascarpone mescolandolo.
Ora prendete gli albumi e iniziate a montarli a neve, quando sono semi montati, aggiungete i restanti 60 gr di zucchero e continuate a montare a neve fino ad ottenere la consistenza desiderata, che sia ben ferma.
A questo punto aggiungete il composto degli albumi a quello dei tuorli con mascarpone, con molta delicatezza, mescolando con un cucchiaio dal basso verso l’alto, per non smontare gli albumi: la crema è pronta.
Preparate il caffè, una caffettiera da tre o da quattro dovrebbe bastare, e versatelo in un piatto fondo, poi, in un altro piatto fondo versate la birra.
Scegliete il piatto da portata per il tiramisù: una pirofila rettangolare è perfetta.
Prendete ad uno ad uno i savoiardi e bagnateli prima nel caffè (lasciato raffreddare) e poi nella birra, non dovete inzupparli per molto, basta appena un secondo.
Create un primo strato di savoiardi nella pirofila, poi stendete uno strato di crema e fate un secondo strato di savoiradi e così via.
Infine, stendete un velo di cacao in polvere sulla superficie: il birramisù è pronto e si conserva in frigo per qualche giorno.
Qui, le indicazioni se volete cimentarvi col tiramisù tradizionale.
BUON APPETITO!